La posturologia è la scienza che studia come il corpo occupa lo spazio. Ognuno di noi ha una sua postura, ed ogni postura può essere quella corretta. Questo insieme di test e metodiche vogliono ottimizzare la postura propria della persona rendendola funzionale alle sue necessità di vita quotidiana. Consiste in un accurato screening posturale che valuta tutti i diversi recettori posturali (OCCHI, BOCCA, PIEDI, PELLE, ORECCHIE), e l’allineamento della colonna vertebrale.
Non è mai troppo tardi per stare bene con se stessi, sicuramente è più indicato in età evolutiva e adolescenziale, quando il corpo è ancora in fase di modellamento. Tuttavia in età più avanzata la posturologia assume un significato di prevenzione dall’insorgenza di problematiche correlate alle posture viziate.
La postura corretta, analitica e sistemica, è determinata dal corretto bilanciamento delle forze muscolari e dall’integrità strutturale.
In caso contrario si verificheranno problematiche posturali causate dall’accorciamento del sistema mio-fasciale.
Tale accorciamento può essere primario o secondario.
La corretta interpretazione sulle cause che sostengono la sintomatologia sarà così determinante per la sua risoluzione.
L’insieme dei corsi costituenti il Master AIFiMM, fornisce gli strumenti diagnostici e terapeutici, per affrontare scientificamente ed efficacemente le problematiche posturali, secondo una visione olistico-razionale.
Fornisce inoltre gli strumenti interpretativi per riconoscere quando la problematica posturale ha una matrice di non competenza del fisioterapista, permettendo di individuare la figura professionale di riferimento necessaria.