COSA E’?
La terapia manuale funzionale osteopatica (#terapiamanualeosteopatica #TMFO) è generalmente conosciuta ed impiegata nella risoluzione di disturbi muscolari e articolari, in particolar modo quelli di collo e schiena. Molte persone, però, non sono a conoscenza del fatto che buona parte di questi disturbi sono dovuti ad un’alterazione posturale causata da una tensione anomala degli organi interni, spesso latente.
La terapia manuale funzionale osteopatica (#terapiamanualeosteopatica #TMFO) adotta una metodologia olistica, secondo cui ogni parte della persona è dipendente dalle altre. Il corretto funzionamento di ogni parte assicura quello dell’intera struttura e – dunque – il benessere. L’individuo è visto nella sua globalità come un sistema composto da muscoli, strutture scheletriche ed organi interni, che trovano il loro collegamento nei centri nervosi della colonna vertebrale.
La Manipolazione Viscerale (#manipolazione #manipolazioneviscerale #terapiamanualeosteopatica # TMFO) risulta efficace nel porre rimedio a questi squilibri funzionali e strutturali del corpo, tra i quali rientrano disfunzioni di tipo muscolo-scheletrico, vascolare, nervoso, urogenitale, respiratorio, digestivo e linfatico. E’ focalizzata sugli organi interni, il loro ambiente e la loro potenziale influenza su molte disfunzioni strutturali e fisiologiche. Essa permette la valutazione ed il trattamento delle dinamiche di movimento in relazione a organi, membrane, fascia e legamenti, aumentando la comunicazione propriocettiva all’interno del corpo, alleviando il dolore e risolvendo disfunzioni e postura scorretta.